top of page

OMNIA, subito Best Seller

Il mio terzo libro è subito Best Seller!


Era il 2020.

L'anno disgraziato che ricordiamo TUTTI.


Erano un po' di anni che mi balenava nella testa, l'idea di scrivere un libro.

Mi conosci, non amo la formazione a distanza, anche se sono in tantissimi a chiedermi questa cosa ed è già un progetto avviato, con delle novità.

Il libro lo trovo più diretto, più intimo, una sorta di one to one, rispetto al video o al podcast. Anche nell'era del non legge più nessuno.


Di tempo ne ebbi, come tutti, in quell'anno e mi tirai su le maniche. Dietro spinta di un caro amico che mi parlò del self publishing e mi gestì le cose.


Nacque LUX, l'arte di gestire la luce in fotografia.


Mi aspettavo che lo comprassero un po' di amici, un po' di familiari, qualche allievo più affezionato e qualcuno per caso o per sbaglio.

Figurati se in mezzo a certe case editrici e certi nomi, uno prende il mio libro. Ma poi su Amazon, il colosso che è nato proprio per la vendita di libri e che ha milioni di titoli.


E invece fu un boom. Nel giro di qualche giorno divenne best seller.

Arrivò addirittura alla posizione 141 della classifica generale di libri Amazon, tutti, senza alcuna categoria, una classifica che conta milioni di titoli.


Sentii l'affetto di tantissimi stimati colleghi che presero il libro, ma non per amicizia, perchè proprio interessati, non era mai stato fatto un libro che parlasse di sola luce, tutti i tipi, in fotografia, ed era poi la mia materia principale.

Scritto in tono amichevole, in pratica è una chiacchierata come se stessi tenendo uno dei miei workshop.


Che fai l'anno dopo? Non lavori ad un altro libro.

Beh dopo l'illuminotecnica, posso parlare del ritratto.


Nacque IMAGO



Fotografai appositamente per il libro, 16 persone, nel loro lavoro, passione, hobby, casa, studio, bottega...


A mio avviso, un testo talmente potente e ricco, da surclassare LUX.

Ma non fu così, IMAGO si posizionò comunque nei best seller, ma non superò LUX.

S'intenda, se LUX non fosse mai esistito, oggi starei dicendo che IMAGO ha ricevuto un successo sbalorditivo ed inaspettato.


Che faccio chiudo qui?

Non facciamo una terna?

In realtà sto lavorando ad altri libri, ma non sarebbero la logica prosecuzione di LUX ed IMAGO


Quindi nasce OMNIA

Un testo che, apprese le competenze di LUX ed IMAGO, scorre via liscio e diretto, affrontando una serie di workshop tenuti in ben più di 20 anni di attività nel campo.


Teoria, pratica, post produzione, approfondimmenti, tirate d'orecchie, stimoli, schiaffi e carezze in un unico testo che è frutto di lavoro diretto di mesi, ma di esperienza tirata su in 20 anni.


E che cosa accade?


Il 30 novembre, Amazon, mi approva il libro.


L'1 dicembre a tarda sera, Amazon mette disponibile alla vendita il testo.


Il 2 dicembre, a metà mattinata, mi appresto a comunicarlo a tutti.


Il 2 dicembre, poco dopo le 21, provando se un link andava bene, mi accorgo di una cosa:


DOPO 10 ORE, OMNIA è IL LIBRO PIU' VENDUTO TRA I LIBRI DI FOTOGRAFIA DI RITRATTO E SI è INSINUATO AL NUMERO 482 DELLA CLASSIFICA GENERALE DI TUTTI I LIBRI DI AMAZON!


Non è la posizione raggiuta da LUX, ma posso dirti con certezza, che pochi libri in meno di un giorno, sono riusciti ad arrivare a quella posizione in classifica!



Non ti dico sciocchezze, come quei personaggi che sanno come farti guadagnare 30mila euro al mese da casa e ti vogliono vendere il video a 59 euro:





Che cosa posso dire?


Sono felice, le mie fatiche vengono ripagate con l'affetto, con la stima, con la fiducia e non mi rimane che dire GRAZIE!


Tutto ciò è solo uno stimolo a fare sempre di più!


Se vuoi prendere anche tu OMNIA, qui di seguito il link per trovarlo su Amazon, unico canale di vendita: https://amzn.to/3uj3ZfS


PS

LUX, IMAGO ed OMNIA, sono libri scritti e venduti in self publishing, tramite Amazon.

Non ci sono case editrici che lo realizzano e lo spingono, non ci sono influencer che lo vendono, non sono io un influencer che parla in corsivo,

Tutti gli altri libri in catalogo, sono al 99% dei casi, con i criteri di cui sopra.

Quindi il risutato è un po' Davide che batte Golia.

Ed è tutto merito nostro. Di chi scrive e di chi legge.


Grazie ancora!


Raffaele Ingegno





123 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page